Come Prendere il Diploma di Scuola Alberghiera Online

Con i servizi di preparazione di Grandi Scuole puoi studiare e diplomarti alla scuola alberghiera online.

Diplomarsi alla Scuola Alberghiera Online

Come funziona il servizio di Grandi Scuole per conseguire la maturità telematica?

Se non hai abbastanza tempo da dedicare allo studio per poter conseguire il diploma di scuola alberghiera on line, puoi scegliere il servizio fornito da Grandi Scuole Online e ottenere così una certificazione per le tue competenze nell’ambito alberghiero.

Grazie alla piattaforma e-learning, accessibile 24 ore su 24 puoi prepararti a sostenere la maturità.

La preparazione avverrà a orari concordabili: dalla mattina alla sera. I tutor sono disponibili per venire incontro alle tue necessità scolastiche: hai bisogno di un potenziamento delle teorie legate al mondo culinario? Ti serve un supporto per migliorarti nella tecnica? Ti daremo il supporto a te più utile.

Per farlo creiamo un programma didattico personalizzato al quale far riferimento per i tempi e per le metodologie di lavoro.

I tempi possono variare sulla base delle tue competenze: se hai già assimilato alcuni concetti li rivedremo, ma dedicheremo più tempo a quelle nozioni che dovrai ancora imparare.

Sarai seguito in ogni momento da tutor qualificati i quali ti prepareranno durante le lezioni, ma rimarranno disponibili anche in orario extra-scolastico per risolvere dubbi e perplessità.

Le lezioni sono fruibili grazie all'interfaccia web, ma anche i materiali saranno caricati sulla piattaforma! Potrai trovare libri, riassunti e tanti esercizi con i quali prepararti per l'esame di maturità.

Grandi Scuole ti mette comunque a disposizione anche la possibilità di prepararti attraverso lezioni in aula, in piccoli gruppi oppure individuali, durante le quali sarai affiancato da professori che ti aiuteranno nello studio.

Obiettivi di un Diploma di Perito Alberghiero

Gli indirizzi di studio per una scuola alberghiera solo diversi, tutti però sviluppano competenze in ambiti quali:

• i servizi enogastronomici e la loro commercializzazione;
  • i servizi di ristorazione;
  • i servizi di ospitalità;
  • i servizi di accoglienza turistica.

Tra gli obiettivi raggiunti al termine di una formazione enogastronomica sono annoverabili:

• Lo studio di due lingue straniere.
  • L'aumento delle capacità relazionali e comunicative per un migliore rapporto con i clienti.
  • La progettazione di eventi culturali e artistici per valorizzare un territorio e i suoi prodotti tipici.

La specializzazione in Enogastronomia:

L'indirizzo di enograstronomia si concentra sulle ore di studio nell'ambito culinario, lo studente:

• analizza la produzione, la valorizzazione, la trasformazione, la conservazione e la presentazione dei prodotti enogastronomici sul territorio;
  • studia la promozione di tradizioni locali, nazionali ed internazionali;
  • identifica le novità e le nuove tendenze nel campo enogastronomico;
  • analizza i prodotti alimentari dal punto di vista chimico con maggior riguardo verso gli aspetti nutrizionali, gastronomici ed organolettici;
  • studia i metodi di promozione dei servizi di accoglienza tramite i servizi turistici per la valorizzazione dell’ambiente, della cultura, delle risorse storico-culturali ed enogastronomiche del territorio.

La specializzazione in Servizi si Sala e Vendita:

L'indirizzo è più incentrato verso i servizi di sala e di vendita, lo studente:

• analizza i compiti riguardanti l’amministrazione, la produzione e l’erogazione di servizi e prodotti enogastronomici;
  • valuta lo sviluppo locale e nazionale dell’enogastronomia valorizzando i prodotti tipici e adeguando i servizi di vendita;
  • insegna la predisposizione dei menu in base alle esigenze dei clienti, degli eventi e in relazione a necessità dietologiche.

La specializzazione in Accoglienza Turistica:

Il terzo indirizzo riguarda l'accoglienza in strutture alberghiere, villaggi e tour operator, in particolare l'articolazione:

• insegna come promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio;
  • forma nell’ambito dell’accoglienza e della gestione dei turisti in base alle esigenze della clientela e alla domanda stagionale;
  • insegna la gestione economico-finanziaria all’interno di aziende alberghiere e turistiche.

Sbocchi Lavorativi con una Maturità Alberghiera

• Insegnare in scuole o corsi privati di cucina o presso centri di formazione professionale o I.P.S.E.O.A.;
  • accedere a qualunque professione collegata al settore della ristorazione commerciale, come ad esempio le cucine di alberghi, ristoranti, pizzerie;
  • accedere alle professioni che appartengono al settore della ristorazione industriale, come mense aziendali, scolastiche, o la ristorazione ospedaliera e assistenziale;
  • lavorare nel settore alberghiero ed extralberghiero in qualità di receptionist, portineria cassa, segreteria, animazione turistica;
  • lavorare nel settore del trasporto turistico, marittimo, come personale delle crociere, aereo, come hostess e stuart terra aria, e ferroviario;
  • diventare consulente per alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, istituti alberghieri, industrie alimentari;
  • accedere a mansioni legate al settore di eventi, fiere e congressi come organizzatore di eventi, hostess, assistenza e accoglienza;
  • lavorare nel campo del turismo come tour operator presso agenzie di viaggi o all’interno di enti pubblici turistici o privati di promozione e informazione turistica.