Come Prendere il Diploma a Distanza

Caratteristiche della scuola online e dei suoi servizi telematici

Cosa significa diploma a distanza? Significa essere in grado di seguire lezioni in qualsiasi luogo in cui siano disponibili:

• Un dispositivo desktop o mobile, quindi un pc, uno smartphone o un tablet;
  • una connessione a internet;
  • un browser di ricerca web con il quale accedere alla piattaforma e-learning utilizzata da Grandi Scuole.

Ovunque tu sia, se hai a disposizione questi tre elementi, potrai prepararti per sostenere la maturità.

Ad oggi in Italia le articolazioni scolastiche sono 3, la prima interamente dedicata ai licei, la seconda agli istituti tecnici (di cui fanno parte i periti) e la terza a cui fanno a capo i professionali. Tutte e tre le branche sono previste dei corsi a distanza di Grandi Scuole.

La scelta dell'indirizzo, qualora frutto di incertezza, può essere orientata dal personale docente: esperto in formazione ed educazione.

La figura del docente, da noi considerata una figura di tutoraggio e di supporto, programma l'attività didattica per moduli e si occupa di completare i programmi richiesti per sostenere le prove di maturità. In ogni modulo, ovvero un insieme di conoscenze trasversali, sono raggruppate le unità didattiche intese come nozioni singole.

La piattaforma con la quale accedere al servizio è progettata per raggruppare al suo interno i materiali oggetto di studio e i test di verifica dell'apprendimento.

Tenuti periodicamente, i test di verifica sono utilizzati per vagliare i concetti poco chiari e intervenire dove necessario per sanare le lacune. I quesiti possono essere sottoposti in forma orale e scritta e ricalcano le prove da sostenere durante gli esami di maturità, la finalità è di prepararti in modo puntuale per prendere il titolo.

Il vantaggio di studiare per conseguire un diploma a distanza sta nel poter studiare dove e quando vuoi: le lezioni sono infatti concordate insieme a te e possono essere seguite mattina, pomeriggio e sera.

E per garantirti il raggiungimento dell'obiettivo attiviamo la formula Promosso o Ripreparato per dare una mano a chi non ha conseguito i risultati inizialmente fissati.