La Didattica e il Metodo di Insegnamento di Grandi Scuole

Scopri come trovare il metodo di studio più congeniale a te grazie alla didattica personalizzata dei servizi di Grandi Scuole!

Didattica Personalizzata sui Metodi di Apprendimento e gli Stili Cognitivi

Trovare il metodo di studio e di apprendimento più congeniale a te è uno degli obiettivi dei servizi di Grandi Scuole!

Il nostro compito è identificare il metodo di studio più adatto e congeniale al singolo studente e alla materia scolastica. Ogni persona ha caratteristiche e capacità di apprendimento e memorizzazione individuali e personali.

La formazione è demandata ai tutor, specializzata in una particolare area di studio, i quali si occupano di supportare, motivare e monitorare tutto l'iter scolastico. Grazie ai tutor, l'alunno ha l'opportunità di imparare come assimilare, ciò significa diminuire le ore da dedicare allo studio!

Anche gli sforzi saranno minori seguendo un programma di studio ben organizzato.

Il metodo didattico Grandi Scuole parte dall'analisi delle necessità dell'alunno e solo in un secondo momento indica la via più corretta. Nel dettaglio, i tutor identificano le difficoltà e i bisogni personali e creano un piano di lavoro suddiviso per moduli e unità didattiche:

• I moduli didattici sono delle macro-aree concettuali utili per sviluppare competenze nel medio e lungo termine, di queste fanno parte capacità analitiche, argomentative e mnemoniche;
  • Le unità didattiche sono le nozioni delle materie da assimilare per conseguire l'obiettivo scolastico. Un gruppo di unità crea un modulo.

La progettazione del percorso serve per migliorare la qualità dello studio dell'alunno e si concretizza in lezioni e corsi personalizzati che alternano momenti di riepilogo, spiegazione e verifica degli andamenti.

Perché la formazione si possa dire completa, Grandi Scuole fornisce materiale didattico sotto forma di eserciziari, libri di testo e riepiloghi.

Eserciziario Particolare della Disciplina con il relativo Manuale

Tra i materiali sono annoverabili: il manuale particolare della disciplina e l'eserciziario.

Il primo è composto da dispense di tutte le materie di studio, le dispense possono essere sotto forma di parole-chiave, domande frequenti e concetti di base. Sono utili per riepilogare le nozioni prima di prove ed esami, consentono infatti di rielaborare in modo rapido gli argomenti trattati durante le lezioni. Le dispense sono redatte ed aggiornate periodicamente dai tutor di Grandi Scuole. Prima che vengano utilizzate devono essere approvate dal Comitato Interno Scientifico il quale vaglia la qualità e l'utilità del materiale così che diventi uno strumento di apprendimento.

L'eserciziario è allegato al manuale e comprende tutti gli esercizi e i test con i quali verificare i miglioramenti dello studente: periodicamente sono organizzate delle prove di verifica al fine di analizzare i risultati e intervenire nella formazione. l'eserciziario comprende prove per ogni materia di studio ed è anch'esso redatto dai tutor e validato dal Comitato Interno Scientifico.

Scheda Programma

Le schede programma sono delle guide utili per progettare il percorso di studio degli studenti: al loro interno sono descritte le unità didattiche di ogni materia, cadenzate per periodi e anni scolastici. Le schede ricalcano i Programmi Ministeriali e sono redatte dai tutor specializzati nella pianificazione didattica. Periodicamente sono aggiornate e validate dal Comitato Interno Scientifico.