Come cambiare scuola in corso d'anno

Scopri come e quando cambiare scuola: con Grandi Scuole puoi farlo sia durante che a fine anno scolastico!

La scelta del proprio percorso di studi rappresenta un momento fondamentale per il percorso formativo di uno studente, ma a volte le cose non vanno sempre come si era sperato. Capita che ci si accorga dopo un periodo di tempo che probabilmente l'indirizzo scelto non sia quello più adatto alla propria persona.

Ma non è mai troppo tardi per cambiare: Grandi Scuole ti offre l'opportunità di dare una svolta al tuo percorso educativo, dandoti l'occasione di cambiare scuola superiore in corso d'anno scolastico o alla fine di quest'ultimo.

Innanzitutto per poter cambiare scuola è necessario che tu presenti un documento che dichiari il tuo ritiro dalla scuola statale che stai frequentando, prima di usufruire del corso di Grandi Scuole. Questo documento dovrà essere compilato dai genitori o dallo studente stesso (se maggiorenne). I periodi dell'anno in cui si possono effettuare i ritiri sono due: Marzo e Giugno.

Gli studenti che decidono di ritirarsi a Marzo, dovranno farlo entro il 15 del mese per poter cominciare il loro percorso con Grandi Scuole, questa decisione viene presa principalmente dopo aver ricevuto la pagella di Febbraio, che indica la situazione scolastica di metà anno. In base ai propri voti ci si rende conto della gravità della situazione, andando dunque a capire se vale la pena rischiare di continuare andando contro ad una possibile bocciatura, oppure dare una svolta completa alla propria situazione e cambiare scuola senza perdere l'anno.

Chi invece decide di ritirarsi a Giugno, dopo una bocciatura o un anno passato al di sotto delle proprie aspettative, con Grandi Scuole punta a cominciare a Settembre in tutt'altro modo: in un ambiente più stimolante e ricco di novità.

Cambiare scuola e cambiare approccio

Grandi Scuole mette a tua disposizione docenti altamente qualificati, con percorsi di studio fatti apposta per te.

L'itinerario didattico sarà tenuto da docenti preparati ed esperti che ti seguiranno per tutta la durata del corso. Basandosi sulle tue lacune e potenzialità studieranno un piano di studi ad hoc pensato apposta per te, in modo che tu riesca a studiare senza problemi, organizzando il tuo tempo come meglio credi.

Le lezioni possono svolgersi in due modi differenti: lezioni individuali con tutor dedicato o all'interno di una miniclasse con altri studenti. Anche la modalità delle lezioni potrà essere scelta dallo studente.

Prima di poter cominciare con il corso verrai sottoposto ad un test preventivo per capire il tuo livello di comprensione e apprendimento, che aiuterà il docente nell'organizzazione del tuo piano di studi.

Non perdere l'occasione di cambiare scuola senza perdere l'anno: con Grandi Scuole puoi avere entrambe le cose!